Chi siamo

 

“Viaggiassaggia” nasce da una nostra grande passione, anzi due: viaggiare e mangiare. Per questo abbiamo deciso di raccogliere idee e consigli per chi come noi vuole visitare bei posti a prezzi abbordabili e desidera un’opinione su quel che offrono le varie località.

 

Perché questo sito?

Quando si visitano e scoprono posti nuovi, sapere dove si può mangiare bene, possibilmente a un prezzo accessibile, dovrebbe sembrare una cosa piuttosto facile. Soprattutto adesso che esistono numerose piattaforme dove poter vedere recensioni, consigli e pareri.

Anche noi abbiamo usato e continuiamo a usare queste piattaforme, tuttavia le informazioni che si trovano riguardano più i singoli ristoranti/trattorie. Perché invece non avere un “punto di riferimento” su dove andare a mangiare quando ci si trova in un posto nuovo?

Inoltre le recensioni che si trovano sono spesso contraddittorie, al punto che lo stesso posto può sembrare per una persona fantastico e per un’altra orribile. Questo però non è molto indicativo, perché non si conoscono i gusti di chi scrive le  recensioni, né cosa sia “un prezzo giusto” (raramente, infatti, questi sono segnati).

Per questo abbiamo pensato di creare una sorta di raccolta, divisa per regioni, che contenga le recensioni di ristoranti, trattorie o altri luoghi dove mangiare. Tutte le recensioni che vedrete faranno riferimento solo a quello che abbiamo potuto testare personalmente. Non perché non ci fidiamo di altre persone (che possono essere molto più qualificate di noi), ma perché In questo modo chi visiterà il nostro sito, potendo conoscere le nostre abitudini e i nostri gusti, saprà cosa significa per noi mangiare “bene”, “tanto” e “a buon prezzo” e potrà scegliere i posti da noi indicati con maggior serenità. Inoltre non metteremo recensioni negative, per il semplice fatto che non ci interessa giudicare, ma dare consigli a chi viaggia e vuole mangiare bene, senza spendere troppo.

Visto che quando si mangia si ha anche necessità di dormire (e in questo caso è ancor più difficile trovare recensioni complete), terremo anche una sezione legata ai luoghi dove poter dormire che abbiamo apprezzato.

Speriamo che questo piccolo esperimento si possa trasformare davvero in un luogo utile per tutte quelle persone e quei ragazzi che come noi hanno voglia di sperimentare e mangiare in posti nuovi, ma al tempo stesso avere un punto di riferimento affidabile e vicino alle proprie esigenze e gusti.

Federico & Flavia

Noi

Federico

26 anni, milanese un po’ itinerante. Di professione faccio il giornalista scientifico, viaggio spesso con pullman e treni low-cost e per dormire mi adatto molto facilmente. Suono vari strumenti musicali e mi affascina far conoscenza con persone diverse. Cucino ben poco, ma mangio volentieri: sono lento, ma raramente lascio qualcosa sul piatto mio (e degli altri). Mi piace scoprire la cultura locale e le curiosità sul cibo. Perché credo che anche attraverso il cibo si possano scoprire le tradizioni di un luogo.

 

Flavia

24 anni, romana con influenze un po’ da tutta Italia. Studio biologia e ogni tanto lavoro. Mi piace molto cucinare e quindi di conseguenza mangiare. Sono una buona forchetta, non disdegno nulla e sono incuriosita da cibi nuovi e particolari. Per me viaggiare significa vivere il posto in cui mi trovo, dalle tradizioni alla cucina tipica. Sono piuttosto socievole e spesso mi dicono che potrei fare amicizia anche con gli alberi. Sono una scout, quindi la tenda per me è come una seconda casa e non parto mai senza il mio zaino sulle spalle.